lunedì 4 settembre 2017

Recensione "The Vampire's Shadows" di Eleonora Zaupa

Buongiorno a tutti! Grazie al cielo oggi dalle nostre parti l'aria si è rinfrescata molto, e leggere sotto un fresco venticello è più piacevole. Ecco così che oggi la nostra Gabriella Greco recensisce "The Vampire's Shadows" di Eleonora Zaupa, edizioni Lettere Animate. Cosa ne avrà pensato la nostra lettrice? Scopriamo prima di tutto insieme la trama di questo romanzo.

Trama:

Strani incidenti, un ragazzo misterioso e il diario di un antenato... Samantha racconta ciò che successe in quel periodo dove il mistero alloggiò nella sua cittadina. Tutto le sembrava non avere un senso, ma i tasselli erano tanti e anche se sembrava non esserci soluzione, l'unica cosa da fare era unirli... o ignorare tutto? Ma com'è possibile farlo con ciò che sta accadendo? Le scoperte che farà le cambieranno la vita, e sarà costretta a compiere enormi decisioni. Un vampiro, morbosamente infastidito da lei, la farà precipitare in una sequela di avvenimenti disastrosi. Le scelte che prenderà cambieranno molte cose e mai potrà tornare tutto come prima!

Recensione:


Dopo un inizio forse un po’ lento, il ritmo accelera e cattura il lettore. È una storia che si fa leggere e colpisce per la difformità dalle solite trame con vampiri. Ovviamente l’antagonista è “bello e maledetto” ma l’autrice con fantasia davvero encomiabile sovverte i soliti canoni e ha guizzi di spirito che mi hanno fatto più volte sorridere. Appare molto interessante il punto di vista adoperato e l’evoluzione della protagonista che lentamente si evolve per approdare, prima con riluttanza poi con convinzione sempre maggiore, sulla stessa sponda del suo nemico.
I personaggi - inizialmente appena abbozzati - acquistano spessore col procedere del racconto e intrigano per la loro profondità. La trama è piacevolmente complessa e perfettamente dosata con diversi colpi di scena, anche se in alcuni punti mi è sembrata un poco più trascurata, come se l’autrice avesse avuto fretta di proseguire. Ottimo l’uso del narratore di primo grado che non cade mai nell’errore di onniscienza: tutto ciò che accade è sempre mediato dai sensi e dai sentimenti della protagonista.
Lodevole l’aver evitato la facile trappola del cliché erotico o da romanzo rosa. Eros ce n’è, ma esattamente nella giusta misura richiesta dal tono del romanzo.
Nel complesso, dal punto di vista narrativo, un’ottima prova.
Purtroppo non si può dire altrettanto per quanto riguarda lo stile e la qualità della scrittura. Frequenti errori nell’uso dei tempi verbali, sporadici errori grammaticali, mancato rispetto della consecutio temporum (come nel caso dei congiuntivi), imprecisioni, distrazioni, ricadute in espressioni dialettali (te al posto di tu, ho spanto al posto di ho sparso, eccetera), in aggiunta a quella che mi pare un’assoluta mancanza di revisione delle bozze - forse dovuta a una fretta eccessiva nel portare la storia a compimento - dequalificano il romanzo.
Ritengo che per diventare un’opera eccellente - che dia soddisfazione alla lettura da qualunque punto di vista -  siano necessari una scrupolosa revisione delle bozze e un attento editing. 

Gabriella Greco

Ecco invece tutti i dati del romanzo:
 
Autore: Eleonora Zaupa
Casa Editrice: Lettere Animate 
Anno: 2017 
Genere: Gotico, Urban Fantasy
ISBN: 978-8868829278
Pagine: 214 
Peso cartaceo: 699g
Prezzo e-book: 2.99€
Prezzo cartaceo: 11.05€




2 commenti: