sabato 13 giugno 2015

Segnalazione/Intervista a Eleonora Scali, autrice di "Uomini bestiali e animali umani"

Ciao a tutti, lettori di Pagine delle nostre vite :)
Oggi ho il piacere di segnalarvi "UOMINI BESTIALI E ANIMALI UMANI", scritto da Eleonora Scali e pubblicato da Lettere Animate, un’antologia di racconti che fanno riflettere e sorridere allo stesso tempo. I tempi affrontati sono scottanti e di estrema attualità (ad esempio l’omofobia, il bullismo, l’inseminazione artificiale, lo sfruttamento degli animali) ma trattati con originalità, un pizzico di bizzarria e molto umorismo. 
Il filo conduttore di queste sette storie sono gli animali, talvolta protagonisti e quindi umanizzati, talvolta comprimari o semplici comparse ma tutti con un loro ruolo simbolico.
 Per conoscere meglio questo libro, ne citeremo qualche passo e poi faremo quattro chiacchiere con l'autrice. Buona lettura :)




E adesso l'intervista :)
Ciao Eleonora e benvenuta su Pagine delle nostre vite.
Perché la scelta di tematiche scottanti in un libro destinato all’intrattenimento?
Quotidiani e programmi televisivi ci sommergono di resoconti sulla politica corrotta, fenomeni di razzismo, il bullismo fra i giovani, solo per fare qualche esempio. Sentiamo e risentiamo ogni giorno le stesse esposizioni dei fatti e finisce che o ci annoiano o ci lasciano indifferenti. Io ho voluto prendere alcuni di questi argomenti e trasformarli in storie da vivere, nelle quali immedesimarsi, riflettere, arrabbiarsi e magari anche sorridere, talvolta un riso amaro, altre di gusto. 
E l’abbinamento con gli animali come ti è venuto in mente, e perché?
Gli animali li ho utilizzati come elemento simbolico e denominatore comune delle storie. La loro presenza vuole da un lato “alleggerire” la pesantezza dell’argomento e dall’altro dare un “volto” al problema. 
Puoi farmi qualche esempio?
Il racconto d’apertura, ad esempio, affronta la questione dello sfruttamento degli animali che noi umani utilizziamo come cibo, materiale per abiti, aiuto nel lavoro o per farci compagnia. Io ho capovolto la situazione e ho reso protagonista della storia un tacchino che deve preparare il pranzo per la festa del ringraziamento. Ti lascio immaginare cucinando che cosa. 
Alla politica bugiarda e cattiva del racconto “Chi la fa l’aspetti” ho dato il volto del lupo di cappuccetto rosso e ho trasformato il sistema-governo in una partita a Monopoli. Bullismo e razzismo, invece, vengono messi in scena contemporaneamente da due adolescenti di diversa estrazione sociale e da due cani, uno di razza e uno randagio. 
Oltre agli animali le tue storie hanno anche dei personaggi “umani”. Cosa puoi dirmi di loro?
I personaggi li ho costruiti in funzione delle storie ma per essere credibili e verosimili dovevano avere precise caratteristiche fisiche, psicologiche, comportamentali e di linguaggio. Per fare questo ho pescato dalla realtà, dalla vita di tutti i giorni. Persone che incontro, che ho conosciuto, delle quali mi è stato raccontato o ho letto qualcosa. Il commendatore del racconto “L’incidente” ad esempio è la macchietta di un mio vecchio datore di lavoro, la madre psicopatica di “Un uomo fortunato” è l’estremizzazione della mamma di un mio amico, il bulletto di “Nebbia e Nuvola” è ispirato a certi figli di papà della Milano bene che ho incontrato quando vivevo in quella città.
Se dovessi incasellare il tuo libro in un genere, quale sarebbe?
Di attualità, come ho già detto, ma stemperata da uno stile ironico e sarcastico. Mi piace far riflettere il lettore su temi anche scomodi con leggerezza, possibilmente strappandogli un sorriso.
A quale target pensi potrebbe piacere la tua antologia?
Adulti con uno spiccato senso dell’umorismo.
Quanto c’è di tuo in questo libro?
Di sicuro il mio punto di vista sulle questioni che affronto, che è personale, critico e in quanto tale può anche non essere condivisibile.
Cosa rappresenta per te questo libro?
Il primo romanzo “Un fiume di guai” mi ha fatto sentire come un bambino che muove i primi passi, felice, orgoglioso ma ancora traballante. Con questo secondo libro credo di aver iniziato a imparare a camminare.
Progetti per il futuro?
Da un paio d’anni  mi sono data alla letteratura per l’infanzia. Ho ideato una collana di favole personalizzate per bambini sotto il marchio “My fairy tale” che produco e vendo nel mio negozio di Marina di Carrara e via web. Trovo comunque il tempo anche per altri progetti. Ho da poco terminato un libro di viaggio dal titolo “Prove tecniche di solitudine” che è in fase di revisione.

Grazie Eleonora e in bocca al lupo per il tuo libro.


UOMINI BESTIALI E ANIMALI UMANI di Eleonora Scali, edito da Lettere Animate è acquistabile sia in formato e-book che cartaceo nei principali store on-line. Ecco alcuni link. http://www.amazon.it/dp/8868824035/ref=cm_sw_r_fa_dp_QSSzvb13BYJDG https://www.bookrepublic.it/book/9788868822569-uomini-bestiali-e-animali-umani/ https://store.kobobooks.com/Search/Query?ac=1&Query=Uomini%20bestiali%20e%20animali%20umani%20(Eleonora%20Scali) http://www.lafeltrinelli.it/ebook/eleonora-scali/uomini-bestiali-e-animali-umani/9788868822569
La pagina facebook dedicata a questo libro e curata dall’autrice è a questo link: https://www.facebook.com/uominibestialieanimaliumani?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento